Si è da poco concluso, presso la sede del Consorzio dell’ Osservatorio dell’ Appennino Meridionale, il Corso per Esperto Tecnico di Frantoio voluto da ASSAGGIATORI ASSOCIATI con la collaborazione di UNISAPORI ed il patrocinio di Confagricoltura Salerno.

Rivolto sia ad imprenditori e tecnici che ad assaggiatori ed appassionati del settore, il Corso, è nato, sotto la direzione tecnica del Prof. Giovanni Pipolo, con l’obiettivo di fornire un percorso professionalizzante per la gestione del frantoio al fine ultimo di accrescere le competenze indispensabili per la produzione di oli extravergini di qualità: dalla valutazione della materia prima e la corretta gestione delle macchine si è spaziati  alle metodiche finalizzate alla produzione di oli EVO di alta qualità, dando sempre massima attenzione alla valutazione organolettica degli oli prodotti.

Elevato il profilo dei docenti coinvolti: docenti universitari del calibro di Raffaele Sacchi, del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, Luciano Di Giovacchino, già Direttore del CREA di Pescara, Alessandro Leone dell’ Università di Bari, Maurizio Servili dell’ Università di Perugia hanno catturato l’attenzione e l’interesse crescente di una platea appassionata.

Accanto alle lezioni in aula, il Corso si è distinto rispetto ad altri proposti sul mercato nazionale per le lezioni sul campo e le visite di numerosi frantoi campani tra cui il Frantoio Torretta di Battipaglia, il frantoio Pietrabianca di Casalvelino, il frantoio Naimoli di Campagna, tutti frantoi con tecnologie diverse. Tra gli interventi sul campo molto apprezzati quelli di tecnici di riconosciuto spessore come Luca Mencaglia, Consulente Oleario, Giacomo Costagli, tecnico Alfa Laval, primaria azienda svedese produttrice di impianti di molitura, nonché l’ ing. Giorgio Mori, Presidente dell’azienda Mori Tem, tra i primi ad introdurre le gramole verticali.

Notevole è stato l’apprezzamento di tutti i partecipanti per una rara e coinvolgente occasione di accrescimento professionale e culturale.

GC