Senza troppi preamboli e senza dilungarmi in chilometriche premesse, posso asserire che l’olio non filtrato risulta essere extravergine anche a distanza di mesi, le condizioni ovviamente sono: partire da olive sane raccolte e molite in giornata, conferirle presso un frantoio a ciclo continuo dotato di separatore, le cui condizioni dell’impianto rispettino la normativa igienico sanitaria vigente in materia. Va detto ad ogni buon conto che è vero, il filtraggio stabilizza l’olio rallentandone il deperimento ma a patto che siano rispettate le condizioni sopra elencate.

Va sottolineato che è preferibile acquistare l’olio filtrato solo se si è intenzionati a fare una scorta per tutto l’anno o se viene acquistato a distanza di diversi mesi dalla campagna olivicola.

L’olio extravergine non filtrato, nel breve periodo, esprime caratteristiche organolettiche superiori rispetto all’olio filtrato. Invece l’olio filtrato ha caratteristiche organolettiche leggermente inferiori, ma la filtrazione gli conferisce una maggiore stabilità per poterlo conservare più a lungo.

In ogni caso gli oli vanno conservati correttamente, in caso contrario non c’è processo produttivo che li possa preservare dal deperimento precoce.

L DM