Ma quanto costa un olio di qualità prodotto in una azienda agricola in cui insiste un piccolo oliveto? Per rispondere al quesito è d’uopo una premessa.

Facciamo finta che:
– l’olio di qualità per cui intendiamo stabilire il prezzo sia stato ottenuto da olive sane a fronte di una annata “miracolosa”
– le olive siano state raccolte in un areale le cui caratteristiche pedoclimatiche siano idonee allo scopo
– il proprietario e conduttore del fondo non abbia mai fatto alcun trattamento alle piante
– le olive siano state conferite, appena raccolte, presso un frantoio dotato di un impianto di ultima generazione.
-l’impegno profuso sia andato a buon fine, cioè immaginiamo che l’olio extravergine ottenuto abbia quali caratteristiche un fruttato intenso, con amaro e piccante deciso e privo di qualsiasi difetto: un prodotto di vera Eccellenza.

Premessa fatta, parliamo di costi
Caso in cui l’agricoltore produce l’olio per uso personale.
Il prezzo, ogni anno, varia in funzione della qualità delle olive, dall’andamento del mercato, dai costi delle materie prime ecc. inoltre influiranno sul prezzo finale di un olio anche le seguenti operazioni: lavori in campo + raccolta olive + trasporto olive al frantoio + molitura.
Supponendo che siano necessari tra gli 85 e i 120 euro al quintale per produrre, per raccogliere e per trasportare le olive al frantoio, che siano necessari tra i 15 e i 20 euro al quintale per la molitura e che da un quintale di olive si ottengano 15 litri di olio, possiamo asserire che un litro di olio extravergine (per autoconsumo) varia tra i 6 e i 9 euro a litro.
Gli esempi di seguito riportati fanno riferimento ad una produzione non destinata alla vendita (olio prodotto dall’agricoltore o da un semplice privato (proprietario di un oliveto) che produce per le proprie necessità domestiche). I costi sono riferiti alla campagna olivicola 2023/2024.

Esempio n.1
Supponiamo che i costi di produzione, di raccolta e di trasporto al frantoio siano di 120 euro per 100 kg di olive, che la molitura costi 20 euro e che dalla molitura delle stesse si ottengano 15 litri di olio.
Il nostro olio costerà: €120+€20=€180/15 l = € 9 l

Esempio n.2
Supponiamo che i costi di produzione, di raccolta e di trasporto al frantoio siano di 85 euro per 100 kg di olive, che la molitura costi 15 euro e che dalla molitura delle stesse si ottengano 15 litri di olio.
Il nostro olio costerà: €85+€15=€100/15 l = € 6 l circa

Ma quanto potrebbe costare in un negozio specializzato?
Un olio con le caratteristiche suddette lo potresti pagare anche 30 o 35 euro al litro, soprattutto perché l’olio ottenuto da olive non trattate è un alimento nutraceutico (con la “N” maiuscola), ma cosa concorre ad alzare in modo esponenziale il prezzo?
L’olivicoltore che intende vendere l’olio (che rispetti la normativa vigente) è obbligato a:
tenere il registro SIAN
conservare il prodotto in una sala di stoccaggio in contenitori idonei presso la propria sede o presso frantoio
confezionare il prodotto all’atto della vendita
etichettarlo
A queste voci vanno aggiunti i costi di imballaggio e spedizione che inesorabilmente pagherà il consumatore, oltre al margine di guadagno applicato dal rivenditore. È d’uopo sottolineare che i costi lievitano ulteriormente per gli oli DOP IGP e Biologici.

Gigi Di Maria