La Formazione come attività primaria.

Tra le varie attività poste in essere dalla nostra Associazione nell’anno in corso la più intensa è stata quella della docenza . A partire dal mese di febbraio si è svolto, come ogni anno, il Corso di primo livello per aspiranti assaggiatori di olio d’oliva, organizzato dall’Associazione Assaggiatori Associati e dall’Associazione Unisapori. Il corso si è tenuto presso l’Università di Fisciano, nella sede dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale.

Gli argomenti trattati, strettamente legati al mondo dell’olio, sono stati molteplici, dal regolamento CEE  2568/91 con i relativi aggiornamenti, che detta la normativa di base in materia di caratteristiche degli oli e metodologie di assaggio, alla composizione chimica dell’olio; dalla legislazione nazionale in materia di etichettatura alle principali ipotesi di frode e sofisticazione alimentare; dalle tecniche di coltivazione dell’ulivo alle definizioni delle DOP e IGP esistenti in Italia. Accanto alla parte teorica ed a supporto di essa si è sempre svolta una lezione pratica di assaggi di oli guidati e coordinati dai docenti, in cui gli allievi sono stati messi a confronto con le tecniche di assaggio , per riscontrare le caratteristiche e gli eventuali difetti degli oli che di volta in volta venivano proposti. Al fine di verificare l’idoneità all’assaggio dei partecipanti al corso si sono svolte le prove di riallineamento, con le quali i docenti hanno sottoposto agli allievi una serie di campioni di oli con difetti tipici( riscaldo, rancido ed altri) allo scopo di rilevarne i vari gradi di intensità.

L’uditorio è stato eterogeneo: hanno partecipato studenti , docenti, produttori, frantoiani ,professionisti del settore o semplicemente appassionati della materia.

La docenza è stata affidata, oltre che a professori universitari esperti della materia, anche ad alcuni associati facenti parte del nostro  team di docenti.

Come ogni anno il corso ha ricevuto largo consenso producendo ottimi risultati .Ne è prova il fatto che molti degli alunni si sono appassionati alla materia rimanendo in contatto con la nostra associazione mediante la partecipazione ad eventi e soprattutto assicurando la loro presenza al corso di secondo livello che in modo permanente ogni martedì si svolge presso la sala panel della Camera di Commercio di Salerno.

Questo corso, necessario per l’iscrizione nell’albo nazionale degli assaggiatori di olio extravergine di oliva, si può considerare uno dei fiori all’occhiello della nostra Associazione non solo perché si svolge in un luogo ove istituzionalmente viene svolta l’analisi organolettica degli oli, ma soprattutto perché  viene tenuto da Capi Panel esperti nella tecnica di assaggio. E’ in questa sede che gli alunni, che già si sono formati nel corso di primo livello presso l’Università, imparano a riconoscere gli oli e le caratteristiche tipiche delle varie cultivar, conoscono  le zone di produzione, imparano a capire quali sono gli oli difettati e le probabili cause , e soprattutto fanno esperienza dell’assaggio degli oli mediante l’esercizio.

Quest’anno il corso di secondo livello sta avendo un enorme seguito, riscuotendo grande successo. Molti i partecipanti che affollano nella giornata di martedì la sala Panel con turnazione costante durante l’anno. Abbiamo riscontrato tanto interesse da parte degli aspiranti assaggiatori, che prendono parte attivamente alle sedute di assaggio e dimostrano notevole attitudine mediante interventi mirati e precisi nell’indicazione delle caratteristiche e gli eventuali difetti riscontrati nei campioni di olio predisposti per l’assaggio.

Il prossimo corso inizierà a breve e avrà durata dal 27 novembre al 2 dicembre. Sarà un corso per assaggiatori tecnici ed esperti di olio vergine indetto da Aprol e Coldiretti e si svolgerà anch’esso presso la Sala Panel della Camera di Commercio di Salerno. Riguardo al medesimo la nostra Associazione fornirà in modo determinante il proprio supporto non solo  mediante l’organizzazione e la messa a disposizione di locali ed attrezzature, ma  anche e soprattutto mediante la quasi esclusiva partecipazione dei propri docenti qualificati, che terranno lezioni teoriche e pratiche di assaggio durante tutto il corso della giornata.

D’Am