La nostra associazione nasce a Salerno nel 2014 per volontà di un gruppo di assaggiatori professionisti di olio d’oliva. Di recente, con l’approvazione del nuovo Statuto essa si è costituita in forma di “Associazione di promozione sociale”, ed agisce nei limiti del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117, delle relative norme di attuazione, della legge regionale e dei principi generali dell’ordinamento giuridico. Esercita la propria  attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Obiettivo principale dell’Associazione è promuovere e diffondere l’analisi sensoriale dell’olio extravergine di oliva come strumento di valorizzazione della qualità del prodotto e del territorio.

Tale scopo viene realizzato innanzitutto attraverso l’attività primaria dell’Associazione che è quella effettuata periodicamente dai soci assaggiatori presso la Camera di Commercio di Salerno, consistente in assaggio e qualificazione degli oli  al fine del riscontro delle qualità organolettiche che permettono di classificarli come oli extravergini d’oliva. Concorrono in misura rilevante alla realizzazione degli scopi dell’Associazione  lo svolgimento di corsi con docenti qualificati, anche di livello universitario,  seminari ed eventi in materia enogastronomica nei quali sono previste  realizzazioni di sedute di assaggio,  concorsi svolti a livello locale e nazionale  rivolti ai produttori di olio  ed una serie collaterali di attività svolte con la collaborazione di altri enti tra cui l’Università di Salerno .Tra i  nostri assaggiatori sono presenti professionisti  esperti della materia, insegnanti ,persone impegnate nella coltura delle olive e nella produzione di olio d’oliva, frantoiani. La maggior parte di essi, dopo aver superato i relativi corsi di formazione, risulta  iscritta nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini,  articolato su base regionale e tenuto presso il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali .

Principali interlocutori della nostra associazione sono innanzitutto tutti  i produttori di olio d’oliva, a cui cerchiamo di rendere note tecniche di coltivazione adeguate, al fine di sviluppare le competenze professionali dei medesimi e  modalità idonee alla produzione e commercializzazione di oli di qualità. L’ attività dell’Associazione si rivolge inoltre  ai consumatori al fine di favorire la conoscenza delle caratteristiche organolettiche dell’olio, e dell’uso del medesimo in campo alimentare. Siamo impegnati anche nella formazione presso gli istituti scolastici , in particolare in quelli, come ad esempio gli alberghieri e/o  altri nell’ambito dei quali si insegnano materie riguardanti l’alimentazione, le modalità ed i contenuti della ristorazione.

E’ nostra ferma intenzione, nell’ottica sopra descritta, che l’attività professionale dei nostri associati sia svolta in maniera sempre più consistente presso  organi, enti ed operatori del settore che si potranno avvalere dell’opera e della consulenza degli assaggiatori .

Siamo pertanto disponibili a stabilire eventuali contatti  e collaborazioni con tutti coloro che, riconoscendo l’utilità della nostra azione e condividendone le finalità, vogliano unirsi a noi e dare ulteriore forza alla nostra attività

Potete contattarci ai seguenti indirizzi

www.assaggiatoriassociati.it    assaggiatoriassociati@gmail.com

Inoltre  potete seguirci sulla nostra pagina facebook “Assaggiatori Associati Assass”