Lo scorso Marzo 2019 si è svolto il Corso per la formazione di Capo panel dei Comitati Ufficiali di assaggio di olio d’oliva, ai sensi del D:M:18  giugno 2014.

A Roma, dal 25 al 29 marzo, letteralmente immersi nella storia degli Horti Sallustiani, splendida sede di UnionCamere, i partecipanti hanno trascorso cinque giorni intensi e molto interessanti. Il corso è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Parma, da Borsa Mercci Telematica.

Il direttore e capopanel, prof. Giovanni Pipolo, ha guidato il corso con professionalità e grande abilità. Ha diplomato 22 nuovi capipanel provenienti dalle varie Regioni olivicole italiane dalla Venezia Giulia alla Toscana, dal Lazio al Veneto, Molise, Abruzzo e Campania.

Tra i partecipanti, tre nostri soci: Barbara Assandro, Massimo Valentino Ambrosio e Marika Valisena. Il progetto era atteso ed ha riscosso grande interesse in ambito nazionale ed ampio successo: i partecipanti hanno apprezzato i Relatori preparati ed efficaci che hanno catturato un’attenzione costante.

E’ andata via via formandosi una vera classe, con il desiderio dei partecipanti di conoscersi e confrontarsi oltre la conclusione giornaliera delle lezioni, condividendo il tempo libero ed anche oltre la chiusura della settimana, auspicando futuri  incontri e confronti. Lo spirito giusto, dunque, il panel c’è, l’obiettivo raggiunto.