Se stai passeggiando tra gli Uliveti che si perdono a vista d’occhio, nel piccolo Comune di Morcone, in provincia di Benevento, probabilmente sei nella proprietà dei Fratelli Cassetta. Il territorio è uno spettacolo..!  Gli oliveti son incastonati nella fascia dell’Appenino Meridionale, là dove il Sannio beneventano incontra il Molise: un territorio di qualità. Il territorio in cui opera un’azienda agricola è fondamentale, è alla base di tutti i processi produttivi agroalimentari di eccellenza. Per ottenere prodotti di elevata e particolare qualità è necessario, oltre ad un territorio di qualità, che vi siano imprenditori agricoli con competenze tecniche specifiche, che sappiano seguire tutte le fasi del processo produttivo ed Olivicola Cassetta ne è un esempio.
L’azienda, fondata nel 1929, aveva originariamente un indirizzo cerealicolo zootecnico con produzioni marginali olivicole e vitivinicole. Nel 1999 è stata avviata la specializzazione ad azienda olivicola e nel 2004 è stata effettuata la conversione al biologico, perseguendo il principio del massimo rispetto dell’ambiente, finalizzata ad interagire con un consumatore consapevole circa l’importanza di una sana e corretta alimentazione.
Sono proprio questi i motivi per i quali l’Azienda Agricola Olivicola Cassetta, ogni anno, in occasione dei numerosi concorsi dedicati alle migliori produzioni olivicole, è sempre premiata, è sempre nelle primissime posizioni.
I fratelli Cassetta, quest’anno, anche sulla guida dei migliori oli extravergini segnalati da Slow Food. La presentazione ufficiale si terrà il 15 aprile 2023 a Tivoli (Roma)

Per saperne di più: www.olivicolacassetta.it