I LAVORI DELLA GIURIA
Con la spedizione dei pacchi contenenti i campioni di olio da assaggiare presso il domicilio dei 18 giurati tutti italiani e la ricezione di essi, il giorno 18 maggio, previa riunione di coordinamento del Capo Panel prof. Giovanni Pipolo, sono iniziati ufficialmente i lavori della giuria per decretare i vincitori delle Sirene, rispettivamente di oro, argento e bronzo e le menzioni speciali per le categorie fruttato intenso, medio e leggero, edizione 2021. Il primo lavoro importante e faticoso, è quello di assaggiare tutti i campioni. Per ogni Dop e IGP vengono selezionati i migliori due. Successivamente dopo un ulteriore passaggio, si dovranno scegliere i migliori 5 che saranno gli oli premiati .I lavori vengono svolti tassativamente in modalità informatica da casa. Gli oli da assaggiare sono 104 delle principali zone olivicole italiane. Ricordo che questo concorso è riservato esclusivamente agli oli Dop e IGP dell’Italia, esso è diverso dagli altri anche nelle modalità di assaggio e la scheda predisposta. Un lavoro certosino e di fino, fatto di concentrazione e di silenzi, tutto questo serve a ricercare le peculiarità, le sfumature e la qualità di ogni singolo olio a denominazione di origine. Non è un lavoro facile, perché il nostro apparato sensoriale si stanca facilmente ed ha bisogno dei suoi tempi, sta nella capacità e all’esperienza di ogni singolo assaggiatore dosare bene i tempi. Fermarsi al momento giusto, mostrando quell’onestà sensoriale che ogni assaggiatore professionista, ha imparato nel suo percorso professionale. Conoscendo bene la risonanza mediatica e l’importanza di questo concorso , il Comitato Promotore ha deciso di aggiungere un ulteriore premio riservato al “ miglior packaging” partecipante e dal 26 maggio si può iniziare a votare, con termine di fine voto giovedì 10 giugno. Le votazioni avverranno attraverso il sito web: www.sirenadoro.it, nella sezione iscrizioni, cliccando sull’areale di competenza dove saranno visibili le foto degli oli partecipanti. Il 16 giugno presso Villa Raiano a San Michele di Serino (AV), in occasione del Convegno dal titolo: “Le problematiche e le possibili soluzioni dell’intera filiera olivicola, dal campo passando per la trasformazione, alla commercializzazione”, saranno premiate in presenza con le menzioni di merito le aziende degli areali partecipanti Il 30 giugno, infine, a Sorrento, vi sarà la premiazione dei vincitori del Sirena d’Oro di Sorrento edizione 2021.

M.T