GRANDE SUCCESSO PER I NOSTRI ASSOCIATI

Si è concluso con la premiazione la prima edizione del Concorso EXTRACAMPANIA. Sul podio dei vincitori anche tre Soci di ASSAGGIATORI ASSOCIATI:
FATTORIA AMBROSIO CASTELNUOVO CILENTO (SA)
1° CLASSIFICATO EXTRA CRUX (EXTRA-BIO) (foto n.1)
FRANTOIO OLEARIO PIETRABIANCA CASALVELINO (SA)
1° POSTO AREA PROTETTA MAGNETE D.O.P CILENTO (foto n.2)
OLIVICOLA CASSETTA DI GIACOMO CASSETTA CIRCELLO (BN)
2° POSTO FRUTTATO INTENSO OLIO ORTICE (Foto n.3)
Tra i finalisti, associati, inoltre, anche l’Azienda Agricola Gallo Carlo (foto n.4) con Olio Gallo d’Altavilla 1865 (BIO).
A coronamento del Concorso la Regione Campania ha pubblicato la “GUIDA OLI EVO CAMPANIA 2020 – 2021”, consultabile e scaricabile anche in formato pdf all’indirizzo http://agricoltura.regione.campania.it/pubblicazioni/guida_oli_2020.html.
La guida, sapientemente articolata, estrinseca e centra gli obiettivi e le finalità del premio. Sfogliandola il lettore riconosce il territorio campano degli uliveti, percorre itinerari tracciati da olivi secolari, dalle chiome argentate, ricchi delle tante varietà di frutti, trasformati al momento giusto nel prezioso liquido ricco di profumi e sentori, ottenuto in frantoi con lavorazioni che fondono sempre più la tradizione con le innovazioni tecnologiche. I sensi vengono ancor più catturati dagli oli valutati organoletticamente dagli ASSAGGIATORI ASSOCIATI e abbinati alle succulente preparazioni culinarie e alle pizze create dall’UNIONE REGIONALE CUOCHI DELLA CAMPANIA e dall’ASSOCIAZIONE VERACE PIZZA NAPOLETANA. Buona lettura!

M.R.T.

foto 1