Con l’obiettivo di valorizzare sempre di più le produzioni olivicole campane, anche quest’anno l’Associazione UNISAPORI e l’Associazione ASSAGGIATORI ASSOCIATI organizzano la seconda edizione del Concorso “EXTRACAMPANIA” sotto il patrocinio della Regione Campania e dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale.

Il Concorso, istituito per promuovere l’olivicoltura campana nell’ambito delle attività volte a valorizzare l’Olio Extra Vergine d’Oliva di alta qualità prodotto e confezionato in  Campania, si avvia a diventare un appuntamento annuale irrinunciabile di confronto per i produttori campani.

Possono partecipare al concorso le aziende, singole o associate, presentando uno o più campioni di olio appartenenti a lotti di almeno 200 litri prodotti da olive coltivate in Campania e lavorate in frantoio operanti sull’intero territorio regionale.

I produttori possono partecipare al concorso compilando il modulo di partecipazione (cliccando qui) e  iscrivendo il proprio olio ad una delle categorie previste: oli a marchio DOP, oli extravergini, oli prodotti in aree protette, oli biologici e oli monovarietali.

Gli oli iscritti al concorso saranno anonimizzati e sottoposti al giudizio di una qualificata commissione di assaggio, coordinata dal capo panel Giovanni Pipolo,  che assegnerà ad ogni campione un punteggio risultante dalla media aritmetica dei voti espressi dai giurati nella tabella elaborata appositamente dal comitato tecnico dell’Associazione ASSAGGIATORI ASSOCIATI.

Saranno premiati con la “Goccia d’oro” , la “Goccia d’argento” e la “Goccia di bronzo” i primi tre classificati di ogni categoria prevista dal concorso, mentre i quarti e quinti classificati saranno insigniti della menzione di merito speciale; sono inoltre previsti il premio al miglior frantoio campano ed alla migliore etichetta.

Scarica qui il bando -> BANDO-EXTRACAMPANIA-2021