L’articolo 1 del Regolamento del Concorso “Sirena d’Oro di Sorrento” 2021 recita: la Nova Ratio S.a.s., titolare del marchio, in collaborazione con l’Associazione Assaggiatori Associati e con il nucleo storico degli assaggiatori Amici del Sirena, organizzano il Premio Nazionale riservato agli oli extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) e Indicazione Geografica Protetta (I.G.P) prodotti sul territorio italiano. Un ritorno alle origini del Premio, dopo un periodo di qualche anno, in cui si è persa un po’ l’idea originaria di valorizzazione dei

foto di repertorio

prodotti italiani a Marchio DOP e IGP. Il Concorso, pensato a cavallo degli anni 2001 e 2002, dopo una rapida disamina delle fasi operative e dei tempi a disposizione, fu rimandato dagli organizzatori del Premio all’anno successivo e presentato in occasione della Prima Assise dei Consorzi di Tutela, che si tenne a Sorrento l’8 giugno del 2002. Venne, quindi, attivato il Comitato di Coordinamento che cominciò il suo lavoro. Il primo impegno fu stilare un Regolamento che garantisse l’imparzialità e l’oggettività di giudizio, su questo furono tutti d’accordo. Si decise, così, di costituire una Commissione di assaggio, estremamente qualificata e di respiro nazionale, con il coinvolgimento di Assaggiatori-Capi Panel provenienti da tutta Italia, composta da 14 membri, iscritti nell’Elenco Nazionale dei tecnici ed esperti assaggiatori di olio extravergine di oliva e regolarmente impegnati presso un gruppo di assaggio. Nel 2003 si ebbe la prima edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento. La commissione di assaggio fu presieduta dal Capo Panel Luciano Di Giovacchino, abruzzese di origine; il segretario fu Giovanni Pipolo e il

foto di repertorio

compianto Gaetano Avallone fungeva da collante tra la giuria e gli organizzatori. Nell’organizzazione, fondamentale fu il supporto del Capitano Luigi Milano (mentore del Premio), insieme al Sig. Carlo Alfano e al Sig. Giuseppe Ercolano, entrambi in rappresentanza del Comune di Sorrento. Importante fu il sostegno della Regione Campania. Alla prima edizione parteciparono circa 100 aziende, in rappresentanza di sedici delle ventiquattro DOP riconosciute allora. Fu un buon inizio. Era nato così un premio che desse voce ai tanti produttori che credevano nella Dop, mezzo di valorizzazione del prodotto italiano di qualità, mentre le IGP ancora non erano in cantiere. Negli anni avvenire il premio è cresciuto, è diventato più importante ed interessante.
Convegni e iniziative varie, come i venerdì dell’olio, il bimboil, la fiera dell’olio, i corsi di formazione, hanno arricchito il Premio fino all’edizione 2017. Erano anni in cui si incominciava, a parlare di olio DOP e di qualità italiana certificata. Nel 2018, per motivi oscuri, viene cambiata la gestione, l’organizzazione e le finalità del Premio. Bisognerà arrivare ad oggi, 2021, per tornare alla vecchia gestione a cui sarà affidata l’organizzazione della prossima edizione. Sarà un premio particolare anche per il periodo che stiamo attraversando. Chissà se la commissione di assaggio si potrà riunire in presenza o in remoto, tante sono le domande. Nel frattempo i produttori che vorranno partecipare, dovranno inviare le domande di adesione entro il 2 aprile e dall’ 8 fino al 30 aprile i campioni di olio (6 bottiglie da 500 ml). Ogni lotto deve essere minimo di 3 ql certificati DOP o IGP
Per informazioni consultare il sito www.sirenadoro.it

La Commissione d’assaggio, composta da almeno dodici giudici, preferibilmente Capi Panel, coordinati dal Capo Panel Giovanni Pipolo, procederà all’esame organolettico dei campioni seguendo il metodo del Panel-Test COI, utilizzando una scheda appositamente predisposta dal Comitato Tecnico. La premiazione degli oli vincitori avverrà nel corso di una serata di gala, che si svolgerà a Sorrento tra il 01 e il 13 Giugno 2021, sempre nel rispetto dei Regolamenti anti COVID 19. I premi della edizione 2021, riservati agli oli a DOP e IGP Italiani, saranno così assegnati: “Sirena d’oro” al 1° classificato di ogni categoria; “Sirena d’argento” al 2° classificato di ogni categoria; “Sirena di bronzo” al 3° classificato di ogni categoria. “Menzione speciale” al 4° e 5° classificato di ogni categoria. Un Premio Speciale denominato “MIGLIORE OLIO A DENOMINAZIONE DELLA CAMPANIA” sarà riservato all’olio che avrà ottenuto il miglior punteggio tra le D.O.P. della Campania.
Michele Trimarco
Gruppo storico “Amici del Sirena”