Sabato 22 luglio alle ore 18,00 si terrà presso il piazzale Nicola Zonzi delle Grotte di Castelcivita la presentazione del libro “158” del giornalista televisivo Enzo Landolfi.
“158” è un libro corale perché raccoglie storie, ricette, curiosità e stili di vita di tutti i comuni salernitani, da Acerno a Vietri sul Mare, attraverso testimonianze dirette di uomini di cultura, giornalisti, intellettuali ma anche di donne del popolo, casalinghe , nonne e zie depositarie dei più succulenti segreti culinari. Dalla “carna r puorch cu patan e pupain”, piatto tipico di Auletta, a i «cavatiedd cù lu tartuf» che si mangiano a Colliano, lo spirito è quello, rimasto intatto, della trasmissione tv nata nel 2001, «Provincia da gustare», che ha reso noto Landolfi come divulgatore cortese del mangiar sano, facendogli vincere sedici premi provinciali, due regionali, uno nazionale dal quotidiano La Repubblica, e riconoscimenti da associazioni di emigranti in Svizzera, Germania, Austria, Belgio e Liechtenstein. Non a caso il volume è dedicato ai nipoti dell’autore (ma sarebbe più giusto definirlo geniale compilatore), Maxim, Nicolò e Lorenzo e a tutti gli emigranti salernitani nel mondo (fonte: www.corrieredelmezzogiorno.it).
Assaggiatori Associati sarà presente all’evento in veste di divulgatore della qualità dell’olio extravergine di oliva, prezioso oro giallo della dieta mediterranea, organizzando assaggi guidati gratuiti e collaborando con gli chef presenti alla manifestazione.