Durante il mese di marzo di quest’anno presso l’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli alcuni nostri associati hanno tenuto, in qualità di docenti, un corso di assaggio degli oli di oliva vergini riservato agli alunni iscritti al percorso di studi ”Enogastronomia e Ospitalità alberghiera”
Abbiamo chiesto agli associati impegnati nella docenza di formulare le loro impressioni e descrivere la loro esperienza .
i nostri associati sono stati concordi nel ritenere che in un istituto alberghiero sia di fondamentale importanza conoscere le caratteristiche degli oli al fine della realizzazione dei piatti che gli alunni ,una volta diplomati ed avviati ad attività di ristorazione, andranno eventualmente a creare o degli abbinamenti che andranno a consigliare.
I docenti hanno fatto presente che Il programma svolto ha riguardato tutto il percorso dell’olio, dalla coltivazione dell’ulivo alla raccolta, trasformazione, produzione e conservazione .Sono state illustrate le diverse tipologie di oli DOP, IGP, Extravergini. Sono state esaminate le caratteristiche degli oli campani e di altre regioni. Infine si è proceduto all’analisi sensoriale con l’approccio alle varie tecniche di degustazione. Sostanzialmente il programma ha ricalcato quello ufficiale per conseguire l’idoneità fisiologica all’assaggio.
Gli insegnanti hanno rilevato notevole interesse da parte degli alunni presenti, i quali hanno rivolto domande pertinenti e dimostrato di voler partecipare attivamente .
Durante gli assaggi degli oli , dopo la perplessità iniziale, è stata riscontrata in molti dei ragazzi una notevole predisposizione a riconoscere le caratteristiche degli oli e a rilevarne i difetti .
Sono andate bene anche le prove di riallineamento, le quali prevedono la giusta ricollocazione di un olio estratto da una serie di oli con caratteristiche molto simili tra loro, in relazione alle quali i ragazzi hanno dimostrato notevole capacità di rilevare le note distintive.
D’Am